083011
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.caronia.me.it
it
Regione Siciliana

Concessioni cimiteriali

  • Servizio attivo

La concessione cimiteriale è il provvedimento amministrativo con il quale viene effettuata l'assegnazione delle sepolture private a persone fisiche.


A chi è rivolto

Hanno diritto a chiedere una concessione cimiteriale (loculo, ossario, cinerario o tomba privata) i soggetti legittimati a disporre della salma o dei resti mortuali degli aventi diritto alla sepoltura.

Descrizione

La concessione cimiteriale è il provvedimento amministrativo con il quale viene concesso il diritto d’uso in via esclusiva per un periodo determinato di:

  • un manufatto cimiteriale per tumulazione individuale realizzato dal Comune e pronto all’uso (loculo per salma/loculo ossario)
  • un’area cimiteriale ove il concessionario può realizzare a proprie spese un campo a tumulazione ipogeo a uno o più posti salma, o un campo a tumulazione epigeo a 12 o più posti salma.

Rimane in ogni caso integro il diritto di proprietà del Comune del manufatto e dell’area cimiteriale.

La concessione viene rilasciata obbligatoriamente per manufatti/aree situate cimitero di residenza del defunto (per loculi/ossari) e del richiedente per le aree cimiteriali.

Il canone di concessione dovuto al Comune discende dalla tipologia di manufatto/area e dal periodo di concessione.

Copertura Geografica

Comune di CARONIA

Come fare

Per inoltrare la richiesta è necessario fornire i propri dati ed eventualmente quelli del delegante.

Verrà poi richiesto di specificare:

  • i dati anagrafici della persona defunta e il giorno e il luogo del decesso;

  • il tipo di sepoltura richiesta;

  • il giorno e l'ora dell'arrivo in cimitero della salma o delle ceneri;

  • l'impresa di onoranze funebri che si occuperà del trasporto del defunto.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Occorre inoltre avere:

  • autorizzazione alla sepoltura della salma, rilasciata dal Comune in cui è avvenuto il decesso;
  • autorizzazione alla cremazione, rilasciata dal Comune in cui è avvenuto il decesso.

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • copia del documento d'identità del delegante;
  • copia dell'atto di delega

In caso di sepoltura in loculo o area privata in concessione:

  • numero della concessione

Se non si ha una concessione e la si vuole richiedere si può utilizzare il servizio di Richiesta di una concessione cimiteriale.

Nel caso in cui il richiedente sia diverso dal proprietario della concessione servono copia dei documenti d'identità del proprietario e l'autorizzazione all'utilizzo della concessione.

  • Lista reperibile nello Sportello Unico Digitale

Cosa si ottiene

A seguito della procedura e dei pagamenti previsti, il servizio rilascia una concessione cimiteriale.

Tempi e scadenze

Accedi al servizio per consultare la relativa tempistica

Quanto costa

Non sono previsti costi

Accedi al servizio

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Ulteriori informazioni

Nella compilazione di ogni richiesta inoltrata attraverso il “Sportello Servizi On Line” del Comune che è titolare del trattamento dei dati, sarà necessario inserire dati personali, negli appositi spazi presenti nei moduli online. Senza il conferimento dei dati obbligatori non è possibile inoltrare la richiesta, perché non sono consentite richieste anonime e comunque non corredate dei dati necessari previsti. Il Comune darà quindi corso alla richiesta ricevuta per gli obblighi di legge e nell’esercizio dei poteri pubblici che gli sono attribuiti.

Le informazioni da Lei comunicate, inclusi i Suoi dati personali, saranno utilizzate dal personale del competente Ufficio ed eventualmente anche dagli Amministratori comunali. Anche persone esterne agli Uffici comunali potrebbero prendere conoscenza di quanto comunicato (ad esempio il personale di altri enti pubblici o di società private che supportano il Comune nel procedimento necessario per dare corso alla Sua richiesta o ai quali il Comune è tenuto a trasmetterla).

Al termine del procedimento, la Sua richiesta sarà conservata per il periodo di tempo indicato dalla normativa in materia di documentazione amministrativa; in ogni caso sarà conservata per tutto il tempo necessario per dimostrare la corretta attività dell’Ente.

Con riferimenti ai dati conferiti e nei casi previsti, Lei ha i seguenti diritti garantiti dal Regolamento UE 2016/679: diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione del trattamento, di opposizione al trattamento (artt. 15 e seguenti), e, se ricorrono i presupposti, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art.77) ovvero di ricorso presso l’Autorità giudiziaria (art.79).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Amministrativa

+390921305000

pec: caronia@pec.intradata.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri